La sorveglianza brevettuale o di marchi è uno strumento di difesa del proprio titolo, monitora costantemente i settori e le attività dei concorrenti. I consulenti di Brunacci & Partners effettuano ricerca di anteriorità per brevetti e marchi.
Le ricerche brevettuali, nominative e per argomento, sono svolte utilizzando le più importanti banche dati internazionali. Inoltre, tramite un servizio di sorveglianza, il cliente è periodicamente informato dell’esistenza di brevetti depositati da concorrenti e di brevetti depositati in settori tecnologici di suo particolare interesse.

Sono svolte anche ricerche di anteriorità per individuare l’esistenza di altri marchi, già depositati o registrati, identici o simili al marchio di interesse nel settore merceologico di riferimento, che potrebbero entrare in conflitto con quello ricercato. Inoltre, il servizio di sorveglianza esegue il monitoraggio e l’individuazione, in ambito mondiale, o limitatamente a determinate aree geografiche di interesse, di marchi simili e/o identici a quello oggetto del servizio.

Cerchi dei consulenti per ricerca di anteriorità e sorveglianza? Contattaci!

    Faq

    È sempre più strategico per le aziende conoscere lo stato della tecnica inerente al proprio campo di attività, al fine di prendere conoscenza non solo dei progressi effettuati dai competitor, ma anche per poter valutare la novità dei risultati della propria ricerca e la possibilità di tutelarli con validi brevetti. Altrettanto importante è conoscere l’esistenza dei brevetti dei concorrenti e potere conoscere l’ambito di protezione e l’effettiva validità degli stessi onde evitare di incorrere in contraffazioni.

    La diffusa internazionalizzazione dei mercati conferisce importanza alla tutela dei segni distintivi di un’azienda nel mondo.
    La scelta di investire su un marchio deve essere opportunamente valutata al fine di evitare ostacoli che potrebbero impedirne la registrazione come, ad esempio, marchi già registrati, o preesistenti, confondibili con il marchio prescelto. Ciascun marchio va difeso con costanza e tenacia nei confronti di coloro che tentano di appropriarsi di segni distintivi simili.

    Per evitare la possibile interferenza e conflittualità fra nomi a dominio e marchi di impresa è opportuno, prima di registrare un nome di dominio, verificarne la disponibilità mediante apposite ricerche di anteriorità.

    Il nome a dominio svolge una funzione fondamentale per contraddistinguersi in internet. Nello specifico, il nome a dominio, o domain name, è un indirizzo virtuale con cui viene indicato e riconosciuto un determinato sito internet. Il domain name svolge una funzione caratterizzante e distintiva. La registrazione di un nome a dominio si basa sul principio in base al quale il nome a dominio è assegnato al primo utente che ne faccia la richiesta. I nomi a dominio sono riconosciuti come segni distintivi dalla proprietà industriale pertanto tutelati da leggi specifiche di protezione.